sfondo endy
Maggio 2019
eventiesagre.it
Maggio 2019
Numero Evento: 228
Carnevale Carnevale
Carnevale Di San Grugnone
Appuntamento Con Carri Allegorici E Cortei A Conselice
Date:
Dal: 06/03/2019
Al: 17/03/2019
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Ufficio Stampa - Unione dei Comuni della Bassa Romagna
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre-Rock-Street-Food
rock-street-food-varese

Carnevale Di San Grugnone

Appuntamento Con Carri Allegorici E Cortei A Conselice

Da Mercoledì 06 a Domenica 17 Marzo 2019 - dalle ore 14:00
Conselice (RA)

Carnevale Di San Grugnone - Conselice

Il Carnevale di San Grugnone, che quest'anno si svolge il 6 e il 17 marzo 2019, è uno dei più antichi e originali carnevali della Romagna che ormai da anni gode di uno straordinario successo di presenze. Inizia il primo giorno di quaresima e finisce in uno sfavillante corso mascherato per le vie del centro, nella seconda domenica di Quaresima.

Le origini
Le origini di questo carnevale nascono dalla penna e dalla fantasia beffarda di alcuni conselicesi che negli anni venti s'inventarono un reame immaginario, Boystend' land, con una sua stirpe di reali, i Pangiagleba, che ogni anno governano per dieci giorni con la satira ed i divertimenti carnevaleschi sulla città e le sue "colonie".
Il circuito tradizionale si estende per una decina di chilometri, attraversando le frazioni di San Patrizio, Borgo Serraglio e Chiesanuova. Durante il tragitto il "Re", la "Corte" e tutti i dignitari fanno visita alle case dei sudditi contadini, cogliendo l'occasione per far trebbo e pasteggiare con tante prelibatezze.
Il "grugno" nel primo giorno di Quaresima si trasforma in Santo, per sconfiggere simbolicamente la miseria e la desolazione di una vita fatta di sacrifici.

La prima giornata  di festa, il mercoledì delle Ceneri, è dedicata soprattutto ai conselicesi.
Si inizia con una sfilata di carri allegorici, quindi il Re Pangiagleba, accompagnato da tutta la corte del regno di Boysteland parte del centro di Conselice e visita tutte le “colonie” del regno, cioè tutte le frazioni conselicesi, per un totale di circa 10 chilometri di tragitto attraversando San Patrizio, Borgo Serraglio e Chiesanuova.

La seconda domenica di Quaresima  invece la sfilata dei carri si rivolge ai “forestieri”. 
Il corteo è aperto dal Re con le Regine e sfilano per le vie del centro cittadino carri provenienti anche dalle città vicine e numerosi gruppi mascherati

Come arrivare
Centro storico. Parcheggio auto e pullman. Accessibile ai diversamente abili.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-02-14 10:40:17
    Inserito da Luca Lanzoni
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-Rock-Street-Food