Maggio 2016
eventiesagre.it
Maggio 2016
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Numero Evento: 224
Carnevale Carnevale
Carnevale Castelnovo di Sotto
Dal: 31/01/2016
Al: 21/02/2016
Dove:
Logo Comune
Castelnovo Di Sotto
Emilia Romagna - Italia
Per maggiori informazioni
Telefono:
Fonte
Ufficio Comunicazione e Informazione
Scheda Evento
eventiesagre_eventi-regionali
La Cassa 5x1 Nazionale
Emporio ferrari 300x250 ERom

Carnevale Castelnovo di Sotto

31 gennaio, 7, 14, 21 febbraio 2016
Castelnovo di Sotto (RE)

Carnevale Castelnovo di Sotto - Castelnovo Di Sotto

Il Carnevale Castelnovo di Sotto 2016 si svolge nelle 4 domeniche che vanno dal 31 gennaio al 21 febbraio 2016.

Al Castlein simbolo e icona dell’attuale Carnevale, introdotto nel 1994 a presiedere le manifestazioni carnevalesche, il Castlein è degno erede di quel re della pazzia, detto Sandroncino, creato nel 1885 dalla prima Società per il Carnevale, inconsapevole emblema dell’idea di rovesciamento del mondo connaturato a questa manifestazione.

Al Castlein


Cultura: Carnevale 2016. Domenica 31 gennaio, 07,14 e 21 febbraio
scarica programma-->

Domenica 31 Gennaio alle ore 14.30 il Sindaco Maurizio Bottazzi consegna le chiavi del paese ed il gonfalone "Al Castlein" che, per tutta la durata del Carnevale, è l'autorità più importante del Comune di Castelnovo di Sotto.
A seguire apertura carnevale; inizio sfilata dei carri mascherati, mascherate, maschere singole e con la partecipazione straordinaria:
1) Gruppo folcoristico Pavullese proveniente da Pavullo (MO)
2) L'Invasione dei Clown lasciati liberi per il paese scateneranno risate, stupore e lacrime tra il pubblico

Domenica 7 febbraio alle ore 14.30 apertura della II sfilata dei carri mascherati, delle mascherate, delle maschere singole e con la partecipazione straordinaria:
1) gruppo bandistico e majorettes "La Maontesina" di S. Maria a Monte (PI)
2) gli sgruazzi (animazione sui trampoli)
Gli sgruazzi sono creature di invenzione un pò struzzi un pò chi sa? saranno guidati da un domatore con tromba e frusta.

Domenica 14 Febbraio alle ore 14.30 apertura della III sfilata dei carri mascherati, delle mascherate, delle maschere singole e con la partecipazione straordinaria del gruppo:
1) banda cittadina e majorettes di Villa Estense (PD)
2) "click" animazione d'interazione itinerante: due strani fotografi fanno ritratti di famiglia improbabili, spontandosi tra il pubblico.

Domenica 21 Febbraio alle ore 14.30 IV sfilata dei carri mascherati, delle mascherate, delle maschere singole.
ore 16.00 inizio premiazioni dei gruppi collaboratori e proclamazione vincitore Gonfalone 2016 del Carnevale di Castelnovo di Sotto e premiazione dei carri e mascherate con la partecipazione straordinaria del gruppo:
L'invasione dei clown lasciati liberi per il paese scateneranno risate, stupore e lacrime fra il pubblico.

Ogni domenica per voi:
Apertura Museo della Maschera: Sabato dalle ore15 alle ore18 e Domenica dalle ore 10 alle ore 18
Il McCastlein con grocco fritto e patatine
La CastleinBaita con bibite e prodotti a marchio "Al Castlein"
Concorso Mascherine - Ricchi premi per tutti i bambini più piccoli mascherati
Trucca bimbi

Ingresso : 6 euro, gratuito ai bambini fino a 13 anni
Sconto di 1 euro su biglietto intero non cumulabile (sconto sempre scaricabile da www.alcastlein.it

Comune di Castelnovo di Sotto
Ufficio Comunicazione e Informazione


Carnevale Castelnovo di Sotto

31 gennaio, 7, 14, 21 febbraio 2016
Castelnovo di Sotto (RE)

Carnevale Castelnovo di Sotto - Castelnovo Di Sotto

IL RESOCONTO DELLA "PRIMA" DEL CARNEVALE 2016

C'era tanta voglia a Castelnovo Sotto di festeggiare il Carnevale, e grazie al sole che nel pomeriggio si è sostituito alla nebbia le strade del paese si sono popolate di carri e di maschere che hanno animato una divertentissima domenica. Il pubblico - tra cui molti bambini - ha risposto con entusiasmo all'iniziativa e ha potuto godersi lo spettacolo allestito grazie all'impegno delle tante scuderie in gara e delle stramberie del Castlein che è stato come solito il vero mattatore della giornata.
Il pomeriggio è iniziato con l'uscita dal municipio del sindaco Maurizio Bottazziche come da tradizione, insieme a un gruppo di consiglieri comunali, ha indossato una maschera ricca di significato, impersonando Francesco V, ultimo duca di Reggio e Modena alle cui nozze, nel 1842, parteciparono alcuni carri castelnovesi.
Per le strade del centro non ha mancato di creare scompiglio l'arrivo delCastlein che ha subito tentato di appropriarsi delle chiavi della città. Lo scambio ufficiale è avvenuto sul palco, e quando il Castleinha ricevuto le chiavi dal sindaco ha subito dato spazio alle sue battute, arrivando a dichiarare - tra lo stupore generale - che la scuderia vincitrice di quest'anno sarà scelta non dalla giuria ma dalla sorte, in quanto sarà decisa dalla ruota della fortuna montata sul retro del carro della scuderia Olimpia 2. Sarà vero?
Dopo i vari interventi, tutti i carri hanno compiuto il tradizionale giro della piazza, in un tripudio di divertimento, stelle filanti e coriandoli, che si è protratto per tutto il pomeriggio, anche grazie alla partecipazione del Gruppo folkloristico pavullese, molto apprezzato dal pubblico per i suoi balli e gli originali copricapo.

IL RESOCONTO DELLA SECONDA GIORNATA DEL CARNEVALE 2016

Dopo il successo della giornata inaugurale, la seconda sfilata del Carnevale del Castlein è stata accompagnata da qualche nuvola e da una temperatura rigida; tuttavia, nonostante le previsioni che pronosticavano pioggia, alla fine il tempo ha tenuto e ha permesso ai carri di sfilare regolarmente... e per invogliare ulteriormente le famiglie a partecipare, gli organizzatori della kermesse hanno optato straordinariamente per l'ingresso gratuito.
La giornata è stata allietata dalla presenza del gruppo bandistico e delle majorettes "La Montesina"di Santa Maria a Monte (Pisa) oltre che dalla simpatica presenza degli sgruzzi, creature sui trampoli che assomigliano agli struzzi e che venivano guidati da un domatore con tanto di tromba e frusta. Immancabile l'irriverenza del Castlein,che non ha mancato di far ridere il pubblico dal palco, a fianco dello speaker Paolo Cucchi, sua storica "spalla".
La prossima sfilata si terrà domenica 14 febbraio, mentre le premiazioni che sanciranno il gruppo vincitore dell'edizione di quest'anno si terranno domenica 21 febbraio, giornata che vedrà l'assegnazione dell'ambito gonfalone, l'anno scorso assegnato alla scuderia dei Sabèr.
Qualche settimana dopo,il 3 aprile, sarà in programma la 22esima edizione della mostra mercato dei Carnevali d'Italia.
Il weekend carnevalesco era iniziato già sabato, con la "trasferta" della scuderia Avis a Monteforte d'Alpone, in provincia di Verona, dove ha partecipato (come già avviene da qualche anno) alle sfilate carnevalesche. Una bella "pubblicità" alla kermesse castelnovese era stata data ieri sera nientemeno che da Flavio Insinna, presentatore della trasmissione "Affari tuoi", che ha mostrato a tutta Italia un barattolo contenente l'aria festosa del Carnevale del Castlein, regalo di un cittadino castelnovese che nei mesi scorsi era stato ospite della nota trasmissione.

Da non perdere il programma delle prossime domeniche:

Domenica 14 Febbraio:
1) banda cittadina e majorettes diVilla Estense (PD);
2) "click" animazione d'interazione itinerante: due strani fotografi fanno ritratti di famiglia improbabili, spostandosi tra il pubblico.

Domenica 21 Febbraio:
ore 16.00 inizio premiazioni dei gruppi collaboratori e proclamazione vincitore Gonfalone 2016 del Carnevale di Castelnovo di Sotto e premiazione dei carri e mascherate.
Clown per le vie del centro storico.

Ogni domenica per voi, oltre alle tradizionali sfilate di carri e mascherate:
Apertura Museo della Maschera: domenica dalle ore 14.00 alle ore 18.00;
il McCastlein con grocco fritto e patatine;
la CastleinBaita con bibite e prodotti a marchio "Al Castlein";
concorso Mascherine - Ricchi premi per tutti i bambini più piccoli mascherati;
trucca bimbi;
caldarroste e vin brulè dalle 10.30 alle 18.00, distribuite dalla Proloco di Marola.

Ingresso : 6 euro, gratuito ai bambini fino a 13 anni
Sconto di 1 euro su biglietto intero non cumulabile (sconto sempre scaricabile da www.alcastlein.it)

ATTENZIONE: la manifestazione si svolgerà nell'intero centro storico, per cui le strade del centro saranno chiuse al traffico veicolare. Consigliamo, pertanto, di parcheggiare nei parcheggi immediatamente limitrofi al centro storico.

    eventiesagre_banner Newsletter

    News Evento

    SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI CASTELNOVO DI SOTTO
    dove-dormire.png dove-mangiare drink-and-coffee
        ( )
    loading...
    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-02-12 18:36:39
    Inserito da Michela
    Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento. Grazie Lo Staff Web Up Italia