eventi sagre e mercatini Eventi Halloween 2014
Eventi
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Promo e Sconti
Viaggi e Vacanze
Comuni
RSS
NEWSLETTER
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
Gestisci La Vetrina
Pasqua
Processioni


EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Responsabile Sito:
WEB UP ITALIA SRL

Sede Legale e
Amministrativa:

Via Magenta, 8
60121 Ancona (AN)

C.F./P.Iva: IT03251181206
Tel: (+39) 388 587 28 47
Fax: (+39) 051 0544536

Redazione:
(+39) 320 1904436

Provider sevizi Datacenter:
Momit Srl

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
DENTISTA MIGLIOR PREZZO
italcredi 15 Giugno Nazionale
C. Risparmio Effetto Bonus 01-10 31-12 2014
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Carnevale
dal 23/02/2014 ore 13.00
al 09/03/2014
 
Dove:
Limatola (BN)
Campania - Italia
 
Per maggiori informazioni:
info eventocell. 3332572199
Tel. 0823481974
 
 
Condividi questo evento
| | |
Scheda Evento

XXIV edizione
CARNEVALE DI LIMATOLA

23 Febbraio e 9 Marzo 2014

carnevale di limatola

23 Febbraio
Inizio sfilata ore 13 da Ponte Galliano.
Itinerario: Casale, Limatola centro.
Ore 15,00 inizio spettacoli in piazza San Biagio

Ospiti del 23 Febbraio: Gruppo Folk "Fontanavecchia" di Pro Loco Casalduni, Associazione "Fede, Onore e Tradizione" di Castel Campagnano.
Spettacoli tradizionali:
Formula K, gruppo musicale diretto da Guido Giaquinto;
Sbandieratori Musici Medio Volturno;
A' battuglia nova diretta da Giovanni Carbone, suonatori di botti e falci
Disco Music: dj Gianni Aragosa e voice animation Raffaele Cristofaro

Saranno due, quest'anno, i giorni della XXIV edizione del Carnevale di Limatola che si terrà il 23 Febbraio e il 9 Marzo.

Si comincia il 23 Febbraio con la sfilata per le strade del paese dei carri e delle maschere alle ore 13 da Ponte Galliano al Casale per ritornare poi a Limatola centro.

Alle ore 15 iniziano gli spettacoli in piazza San Biagio che si protrarranno fino alle ore 20.

Il Carnevale si divide in quattro momenti:

le sfilate di carri allegorici, molto semplici, per le strade del paese, gli spettacoli in piazza, la lamentazione funebre e il funerale cui fa seguito la cremazione di Carnevale morto che si tiene l'ultimo giorno. Il carro principe è quello gastronomico che sfilando per le strade del paese, distribuisce gratuitamente mortadella, pane cotto a legna, sarde, vino bianco e rosso delle colline caiatine e del Sannio beneventano.

Gli spettacoli caratterizzano i festeggiamenti perché preparati appositamente per l'occasione dai limatolesi per far divertire e ballare la piazza piena di maschere: il gruppo musicale la "Formula K" diretto da Guido Giaquinto, gli Sbandieratori e musici del Medio Volturno, il gruppo teatrale impegnato nella lamentazione funebre e nel funerale e i suonatori di botti, tini e falci: "A'battuglia nova".

Quest'anno in piazza il 9 marzo scenderanno anche le scuole elementari dell'Istituto comprensivo "L. da Vinci" con due carri allegorici, una tammurriata e una rappresentazione teatrale che è stata inscenata l'ultima volta negli anni Settanta del secolo scorso: "I dodici figli". Visto il successo della scorsa edizione, verrà riproposto un momento disco che vedrà ballare insieme genitori e figli in maschera grazie al dj Gianni Aragosa e Raffaele Cristofaro, voice animation.

Tra gli ospiti:

il 23 febbraio il Gruppo folk "Fontanavecchia" di Casalduni (Bn) e il 9 marzo il Gruppo folkloristico "N. De Vito" della Pro Loco di Cervinara (Av). Parteciperà alle sfilate con un carro allegorico animato con musiche e balli l'Associazione "Fede Onore e Tradizione" di Castel Campagnano. Non mancheranno delle sorprese.

La manifestazione ha origini documentate risalenti agli anni Trenta del secolo scorso. Negli anni Settanta alle rappresentazioni teatrali e ai balli tipici accompagnati dalla musica dell'organetto, si uniscono la sfilate dei carri allegorici e il carro gastronomico. Nel corso di un paio di decenni, grazie alla passione e al lavoro di un comitato prima e della Pro Loco, a partire dagli anni Ottanta, la manifestazione è cresciuta. Dalla metà degli anni Novanta si assiste ad un periodo di discontinuità. Nel 2007 la Pro Loco ha ridato nuova linfa al Carnevale, arricchendolo nel rispetto della tradizione e dando continuità alla manifestazione, grazie al contributo di centinaia di volontari, che, nelle ultime edizioni, sono stati ripagati dall'affluenza di migliaia di visitatori. In occasione della XXIV edizione del Carnevale, la Pro Loco Limatola ha organizzato dei pacchetti che prevedono la visita guidata del Castello medievale di Limatola con il pranzo in uno dei tredici ristoranti del territorio per scoprire la cucina locale.

Per informazioni: facebook pro loco limatola, tel 0823481974 cell. 3332572199. — con Pro Loco Cervinara e altre 14 persone.

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Limatola
SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI IN QUESTO COMUNE
    ( )

Ricerca hotel

Destinazione
Arrivo
Partenza
Booking.com
Data ultimo aggiornamento 20/02/2014 08:51:27
Inserito da Monica
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Lo Staff Web Up Italia
(C) 2009-2013 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Web Up Italia Srl - C.S. €108.500 i.v.