sfondo endy
Settembre 2019
eventiesagre.it
Settembre 2019
Numero Evento: 21108527
Capodanno Capodanno
Samonios
capodanno celtico della Valle Gesso
Date:
Dal: 31/10/2014
Al: 01/11/2014
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Telefono: Comune di Valdieri
Fonte
Eventi e Sagre
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
artigiani-del-gusto
fiaccadori-300x250 proc

SAMONIOS
capodanno celtico della Valle Gesso

Da Venerdì 31 Ottobre a Sabato 1 Novembre 2014

Samonios - Valdieri

Il 1° novembre si rivivrà l'atmosfera di 2000 anni fa quando le genti della vallata celebravano il "Samonios" o Capodanno celtico. Il 31 ottobre il banchetto del Samonios. Da Venerdì 31 Ottobre a Sabato 1 Novembre 2014

A Valdieri si festeggia il Capodanno in anticipo con un evento che affonda le radici nei tempi in cui le sue terre erano abitate dai Celti.
Con l'associazione culturale Terra Taurina il 1° novembre si rivivrà l'atmosfera di 2000 anni fa quando le genti della vallata celebravano il "Samonios" o Capodanno celtico. Una festa, un rito, durante il quale si ringraziava per il raccolto ricevuto e si cercava il favore degli dèi per quello successivo, affinché fosse prospero e fruttifero. L'ingresso nell'inverno era considerato un momento di transizione che per le antiche popolazioni aveva particolari poteri magici. I Celti credevano che questo passaggio potesse aprire una sorta di connessione con il mondo dei morti. Si pensava che durante Samonios gli spiriti dei morti viaggiassero nuovamente sulla terra entrando in contatto con i vivi.

La manifestazione è preceduta venerdì 31 ottobre dal "banchetto del Samonios" che si svolge presso il ristorante la Ruota 2 di Andonno. Sarà proposta una cena a base di piatti legati alla tradizione celtica con degustazione guidata e animazione storica in abito storico (informazioni e prenotazioni tel. 0171 97289).

Il programma del Capodanno del primo novembre comincia alle ore 15 con l'apertura del Museo della necropoli protostorica che presenta alcuni degli oggetti più interessanti della vicina area archeologica inserita all'interno del parco tematico presso il quale personaggi in costume faranno animazioni e proporranno laboratori didattici.

Alle 21, sotto il cielo stellato e le tenebre dissipate dalla luce del fuoco delle torce avrà inizio una spettacolare rappresentazione.
In piazza del Municipio ci sarà la simulazione di una battaglia. Due clan si sfideranno in una lotta cruenta per la conquista del territorio. Per i caduti sul campo saranno celebrati il rito funebre del tempo e i guerrieri morti saranno trasportati lungo le vie del paese per ricevere gli onori fino alla necropoli dove... sta a voi scoprire il resto. Nel trasferimento ci saranno spiegazioni, musica con melodie della tradizione celtica, balli e degustazioni. Alla luce di falò il Druido celebrerà i riti propiziatori legati al Samonios.

Programma

VENERDI 31 OTTOBRE - BANCHETTO DEL SAMONIOS - cena celtica con degustazioni guidate e animazione storica. Per informazioni e prenotazioni, rivolgersi alla «Ruota 2» di Andonno - tel . 0171 97289

SABATO 1 NOVEMBRE

ore 15.00

- visite guidate al museo della Necropoli ed all'archeoparco.
- laboratori didattici e animazione presso la Necropoli.

ore 21.00
- rievocazione storica per le vie del paese con animazione e degustazioni

ore 23.00
- RITO DEL SAMONIOS presso la Necropoli

ore 24.00
- GRAN BALLO DI MEZZANOTTE



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2014-10-23 11:58:38
    Inserito da Monica
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    artigiani-del-gusto